Lista dei 32 candidati di ANCONA FUTURA, Lista civica a sostegno di IDA SIMONELLA SINDACA
LUCIA TRENTA
Ho 56 anni, sono sposata con 3 figli, lavoro da oltre 20 anni in CNA, dove mi occupo della promozione delle imprese.
Sono Consigliere Comunale uscente di Ancora x Ancona e durante il mandato sono stata Presidente della Commissione Attività Produttive e Capogruppo di «Ancora x Ancona».
Mi candido a continuare il mio impegno a favore dell’economia della città, del suo porto, del turismo e delle sue imprese artigianali e commerciali.
DAVIDE ALESSANDRO
Mi chiamo Davide Alessandro e sono nato nel 1982 ad Ancona, dove ancora oggi vivo. Attualmente lavoro in Poste Italiane e ricopro il ruolo di quadro nel settore commerciale.
Da anni sono in prima linea nella salvaguardia dell’ambiente, con particolare attenzione al nostro mare.
È la mia prima campagna elettorale come candidato al Consiglio Comunale.
Voglio mettere a disposizione della città la mia esperienza nell’associazionismo ed il mio entusiasmo per la tutela degli animali, il decoro e la qualità della vita dei nostri quartieri.
LUCIO ALTICOZZI
Mi chiamo Lucio Alticozzi, ho 31 anni, sono originario di Genova, ma vivo in Ancona dove lavoro come Fisico Medico a Torrette.
A Pisa, mentre studiavo, ho conosciuto Volt, movimento politico paneuropeo a cui ho aderito.
Mi candido per promuovere la nostra visione di futuro inclusivo e sostenibile – basata sulla partecipazione attiva dei cittadini e sull’ascolto di tutte e tutti.
Sostengo Ida perché vedo in lei la persona in grado di potere rendere questa visione realtà.
ANTONELLA AZZALONI
Sono consulente del lavoro e counselor.
Laureata in filosofia con la tesi: “Sensibilità e sentimento nel pensiero filosofico di Karl Marx”.
Aver conosciuto Ida Simonella ha significato per me un ritorno ad una mia vecchia passione: la politica vera che coniuga concretezza e visione di un progetto per il bene comune.
VALERIA BEZZECCHERI
Sono medico chirurgo specialista in Ostetricia e Ginecologia.
Lavoro al Consultorio Familiare dell’AST Ancona.
Mi candido con entusiasmo perché amo la mia città e spero di poter contribuire al suo miglioramento mettendo a disposizione degli altri la mia esperienza in campo sanitario e sociale
GIULIA CLEMENTE
Sono nata ad Ancona 43 anni fa, sono una mamma e una donna in carriera.
Attualmente lavoro in MPM, società che si occupa di ripristino della viabilità stradale post incidente e di tutte le matrici ambientali coinvolte, dove svolgo il ruolo di capo area.
Credo, in base alla mia esperienza lavorativa e di collaborazione con le pubbliche amministrazioni, di poter dare alla nostra Città un importante apporto, motivo che mi ha spinta a candidarmi.
NICOLETTA D’AMBRA
Sono Avvocato nel foro di Ancona e Consigliere del CTP 2 (Quartiere Adriatico).
Da sempre sensibile ai temi ambientali e al decoro della città.
L’impegno per Ancona è nella tutela del verde e attenzione alla salubrità dell’aria.
Inizia una nuova avventura!
YULIYA DEHTYARYOVA
Sono nata nel 1963 a Leopoli, in Ucraina. Laureata in biochimica nel 1984 e ho conseguito il dottorato di ricerca in biochimica delle radiazioni a basso dosaggio nel 1990.
Più di vent’anni fa mi sono trasferita in Italia. Sono sposata con un anconetano da quasi vent’anni, ho due figlie e lavoro per l’INRCA come operatrice socio-sanitaria.
Credo nella buona politica.
Sostengo Ida Simonella perché è una buona politica, con le competenze ma anche con empatia e umanità. E adesso sta a noi fare la scelta giusta. Non perdiamo l’occasione per determinare il nostro futuro!
LUIGI DEL BUONO
Ho 44 anni e sono uno sviluppatore software.
Appassionato fin da piccolo allo sport, oggi sono un atleta, campione del mondo master e 2 volte campione europeo, figlio di Gianni Olimpionico di Messico 68 e monaco 72.
Ho scelto di supportare Ida perché vedo competenza e azione e perché voglio che Ancona non smetta di migliorare, come fatto in questi 10 anni!
LUIGI FAVA
Nato ad Ancona nel 1957, dove tuttora risiedo.
Ragioniere Perito Commerciale, sono un ex funzionario dell’Agenzia delle Entrate.
Sono stato Consigliere di Circoscrizione dal 2009 al 2013.
«Fatti e sostanza» sarà il mio motto.
Dopo 14 anni ho sentito il bisogno di rivivere da protagonista la vita politica del nostro Comune. Attraverso la mia esperienza e con il mio buon senso cercherò di portare avanti il progetto di Ancona Futura per tutti giovani di oggi ed i “giovani di ieri”.
GIORGIO GADDONI
Ho 62 anni e sono di Ancona, agronomo, lavoro da 32 anni in Coldiretti dove ho ricoperto diversi incarichi, sia a livello regionale, che nazionale. Attualmente sono il responsabile regionale dei servizi tecnici.
Sono anche volontario della Croce Gialla di Ancona, eletto nel Consiglio di Amministrazione nel 2022 e membro del Comitato Esecutivo. Componente del CTP2 in scadenza.
Mi candido perché amo la mia città e vorrei dare il mio contributo per realizzare “una nuova storia”.
PAOLO «PAOLINO» GIAMPAOLI
Sono diventato giornalista nel 1999 e, grazie alla mia passione per il calcio, ho lavorato come ufficio stampa per diversi club sportivi, tra cui la squadra di calcio dell’Ancona, il Brandoni C5 e il Club Scherma Ancona.
Ho creato la squadra di calcio femminile Real Lions Ancona C5, gestendola per molti anni, ottenendo notevoli successi.
Ho ricevuto il premio Amico Atletico nel 2014 e sono stato eletto Presidente dell’Associazione allenatori provinciali di Ancona nel 2021. Civica Benemerenza nel 2022 e nominato Cavaliere della Repubblica nel 2023.
SANDRO GIANNINI
Nato a Fabriano 60 anni fa, dagli anni ‘70 vivo e lavoro ad Ancona. Sono sposato e padre di cinque figli.
Mi occupo di Adozioni Internazionali e Cooperazione allo sviluppo promuovendo il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia.
Nel 2016, ho ricevuto dal Presidente Sergio Mattarella l’Onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Sono Consigliere della Associazione Ginnastica Giovanile Ancona con lo scopo di garantire lo sport per tutti.
Il mio impegno sarà incentrato al progresso, al benessere e al futuro degli anconetani.
MAURO GIULIANI
Sono nato il 20 Agosto 1962 a Monte San Vito, coniugato e con una figlia, residenti ad Ancona.
Attualmente dipendente Conerobus S.p.A.
Mi sono sempre impegnato a migliorare la mia vita e quella della mia famiglia, con grande energia, ed oggi vorrei spendermi nel tentativo di migliorare Ancona, perché Ancona è bella e operosa, ma oltre a raggiungere obiettivi di efficienza per i cittadini residenti, la città deve aprirsi ai numerosi turisti che trascorrono del tempo per le vie cittadine.
Amo questa città e tutti dobbiamo fare ogni sforzo perché l’Ancona del domani sia migliore di oggi.
MIMOZA HAMETAJ
Sono Mimoza Hametaj, nata in Albania in una città di mare (Valona). Da 30 anni la mia casa è diventata Ancona.
Attualmente sono Presidente dell’Associazione degli Albanesi nelle Marche. Nel passato ho ricoperto il ruolo di Presidente dell’Associazione Cittadini del Mondo e sono stata Rappresentante degli immigrati nel Consiglio Territoriale e nella Commissione di pari opportunità della Provincia di Ancona.
Ho curato numerose mostre di pittura in Ancona e scrivo e racconti e poesie. Vorrei mettere le mie esperienze e idee per abbellire ancora la città di Ancona.
CHARALAMPOS «HARIS» KOUDOUNAS
Un Ateniese nella città Dorica!
Nato ad Atene nel 1962, oggi vivo ad Ancona e ricopro la carica di Presidente dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale in Italia. Sono Direttore Scientifico e Docente di Umanistica della Facoltà di Filosofia e Studi Umanistici SUPDI, Università di Zurigo.
Con Ida Simonella, Ancona può diventare la mia amata “polis” dove la partecipazione della gente, della comunità scientifica e dei giovani potranno far crescere una nuova identità europea. Io farò tutto il possibile per essere utile a questo!
KLEDIS LAPI
Sono nato il 21/08/1993, laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università Politecnica delle Marche.
Attualmente lavoro presso un’azienda informatica, la quale offre consulenza e servizi alle aziende di trasporto.
Ho scelto di candidarmi con Ida perché in lei ho visto un grande entusiasmo ed energia per il futuro della nostra città.
MARCO LORENZINI
Laureato in Scienze Motorie, insegnante di educazione fisica in pensione, collaboro nella gestione della tabaccheria di famiglia a Tavernelle.
Figlio di un ex Consigliere Comunale e Presidente della Compagnia Portuali al quale l’amministrazione ha intitolato un largo, ho ereditato da mio padre il credo nell’impegno politico a favore della mia città.
Attuale Presidente del CTP 4.
MASSIMO MANDARANO
Nato nel 1962 e coniugato con Anna Maria Perticaroli, padre di tre figli, residente a Brecce Bianche.
Ex impiegato nella Grande Distribuzione, ora dipendente pubblico.
Dal 2006 Consigliere della IV Circoscrizione, dal 2009 ne ho ricoperto il ruolo di Presidente fino al Gennaio 2013.
Da Giugno 2013 Consigliere Comunale del Comune di Ancona, dove mi sono occupato di Affari Istituzionali e Regolamenti, Servizi Sociali ed Attività Economiche.
MARCO MARINELLI
51 anni, sposato con Annalisa e papà di Elena.
Laureato in Scienze del Servizio Sociale all’Università Politecnica delle Marche. Lavoro all’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Polverigi.
Ho deciso di candidarmi per la carica di Consigliere Comunale perché condivido con Ida Simonella, e credo con Tutti Voi, la necessità di prendersi cura degli spazi pubblici per rendere più vivibili i nostri quartieri: dalle manutenzioni ordinarie, al decoro urbano, alla pulizia, al fine di migliorare e valorizzare il nostro capoluogo.
GIUSEPPE MASCINO
Sono nato e risiedo ad Ancona, 55 anni.
Padre di due figli (Chiara di 19 anni e Giovanni di 16), sono laureato in Economia e Commercio.
Oggi svolgo il ruolo di manager in una società attiva nel mondo IT con particolare focus sui temi della mobilità collettiva e dello smart parking, temi sui quali ho maturato una profonda esperienza specifica.
Già Consigliere Comunale dal 2018 al 2023, sono attivo come direttore sportivo della Stamura nel settore giovanile dello sport della Vela, dove sono stato in passato più volte campione italiano e mondiale in differenti classi.
EGILDO MESSI
Geometra e progettista termotecnico in pensione, sono stato presidente del Comitato Frana Contro per 35 anni, salvando 56 unità immobiliari.
Attualmente sono Consigliere del Circolo Belvedere di Posatora e Presidente del CTP 6.
Con la mia candidatura intendo contribuire alla elezione di Ida Simonella a sindaca di Ancona per il bene della mia città.
DONATELLA MONTANARI
Sono avvocato libero professionista.
Moglie di Luigi Ricci, medico; madre di due figli di 26 e 22anni.
Runner per passione, partecipo a maratone.
Ho avuto l’onore di essere Presidente della Sef Stamura asd per ben 5 anni.
Partecipo alle prossime elezioni comunali per fare qualcosa per Ancona specie in ambito sportivo.
ANTONELLA MORETTO
Sono nata il 18 aprile 1973 ad Ancona. Sono counselor e Presidente dell’Associazione Fibromialgia Italia OdV.
Relatrice a convegni medico scientifici e docente formatore nell’ambito socio sanitario, dipendente per una cooperativa con appalto di Trenitalia.
Mi candido a sostegno di Ida Simonella soprattutto per una forma di stima, la sua esposizione comunicativa empatica mi ha avvicinato a lei.
Il lato umano e l’abbattimento dei ruoli in mezzo alla gente l’ho vissuta come una risorsa per Ancona.
STEFANO OCCHIALINI
Ho 42 anni, disabile motorio dalla nascita. Nonostante la mia condizione, mi sono laureato in Biologia Marina all’UNIVPM e sono impegnato da oltre 25 anni nello sport e nel volontariato.
Nel 2021 ho ricevuto la civica benemerenza per l’impegno ultra ventennale nello sport e nel volontariato.
Attualmente sono dipendente della Fondazione Paladini ONLUS.
Non sono abituato a starmene “seduto”, voglio dare il mio contributo al miglioramento della nostra bella città, sfatando il preconcetto che i disabili sono un peso e non una risorsa della società civile.
MATTIA OCCHINERO
Ho 26 anni e sono diplomato in biologia-sanitaria presso il Vanvitelli-Stracca-Angelini di Ancona.
Attualmente in servizio presso la Conerobus S.p.A.
Dall’età di 13 anni ho iniziato a praticare pugilato presso la palestra Upa Boxe di Ancona fino al raggiungimento nel 2022 del titolo di Campione Italiano di categoria.
FABIO ORAZI
Sono anconetano doc.
Storico pasticcere e Presidente di una società sportiva di pattinaggio artistico.
Ho l’hobby del bricolage e del giardinaggio.
Mi candido a sostegno di Ida Simonella perché ritengo che sia la persona capace di realizzare un piano straordinario per la crescita e lo sviluppo della nostra città!
PARIDE PALUMBO
Sono un medico pediatra nato a Cerignola nel 1959 e che dal 1978 vive ad Ancona.
Ho lavorato presso la pediatra dell’ospedale Salesi.
Padre di 3 figli, sensibile da sempre alle tematiche legate alla disabilità e all’emarginazione.
Mi presento a queste elezioni comunali a sostegno di Ida Simonella perché è una candidata che guarda al futuro per una città più inclusiva e più attrattiva per tutti.
CECILIA PISA
Ho 40 anni, laureata ad Ancona nel 2010 in Ingegneria Edile-Architettura all’UNIVPM.
Sono professionista antincendio, coordinatore per i cantieri temporanei/mobili e formatore alla sicurezza.
Mi candido per proseguire nel sogno di far crescere lo sport quale terreno privilegiato per lo sviluppo delle relazioni sociali e per promuovere un nuovo senso civico incentivato dalla passione dei cittadini che amano la propria città.
Mi candido a sostegno del cambiamento che Ida Simonella si impegna a portare, forte nel suo progetto politico che va incontro alle persone, trasparente e attento, tanto nelle scelte quanto nell’ascolto dei cittadini.
MICHELE POLENTA
Sono un imprenditore agricolo e con la mia famiglia gestisco un’attività agrituristica a Varano, nel Parco del Conero.
Dal 2019 rivesto la carica di Assessore all’Ambiente del Comune di Ancona.
La conoscenza e la stima che nutro nei confronti della candidata Sindaca Ida Simonella mi ha spinto a rimettermi in gioco in questa nuova tornata elettorale, avendo con lei condiviso a livello programmatico, le principali iniziative da intraprendere nella prossima legislatura, sulle tematiche legate all’ambiente, al decoro, alla mobilità sostenibile, alla cura dei parchi.
VALENTINA SCOPA
Anconetana di adozione, ho una lunga esperienza lavorativa in una azienda di servizi pubblici del territorio.
Profonda conoscitrice e appassionata di Ambiente e Sostenibilità.
Mi candido per restituire il frutto della mia esperienza alla città che mi ha dato tanto.
Sostengo Ida per non tornare indietro!
DIEGO URBISAGLIA
Classe ’78, sono Vigile del Fuoco e padre di tre figli.
Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche, da diversi anni svolgo il ruolo di Consigliere Comunale, da sempre impegnato in battaglie per migliorare la vivibilità di Ancona e dei suoi cittadini.
RINNOVO IL MIO IMPEGNO, con la passione, presenza e serietà di sempre.